HUMAN HACKING

Con “human hacking” si definisce l’attività diretta a influenzare e manipolare il comportamento umano.

Gli attacchi informatici human-based hanno registrato un significativo aumento nel 2020 e il trend segnalato è in previsione di crescita nel 2021.

Il fenomeno assume particolare rilevanza nell’ambito della sicurezza aziendale: gli attuali metodi di ingegneria sociale consentono la facile manipolazione delle persone con lo scopo di penetrare i sistemi di sicurezza di un’organizzazione grazie alla inconsapevole collaborazione dei manager, dei dipendenti o degli operatori.

L'attacco umano attraverso la manipolazione

  • L’essere umano è paragonabile ad un ”super computer” e come tale ha una precisa programmazione che armonizza e presiede ogni funzione corporea e mentale. Questa programmazione, essendo governata dalla mente, ha la possibilità di essere manovrata e pilotata a seconda delle scelte e dei pensieri dell’individuo.
  • La comunicazione interpersonale è vitale al corretto funzionamento di un individuo ed è il vero potere accrescitivo che determina il successo in ogni ambito della vita.
  • Questa comunicazione avviene in due direzioni: verso sé stessi e verso il mondo che ci circonda.
  • La maggior parte di questa comunicazione avviene in maniera inconscia, automatica, e per questo è definita “programmazione” poiché una volta avviato il programma questo prosegue come è stato inizialmente installato.
  • Ed è qui che entra in campo la possibile volontà di alterare un programma dall’esterno, anche detto Hacking o più comunemente manipolazione.
  • Difendere la propria organizzazione richiede non soltanto la predisposizione di mezzi tecnici, ma anche e soprattutto un addestramento delle persone tanto su hard skill quanto su soft skill per riconoscere, saper agire consapevolmente e poter di conseguenza prevenire questo genere di attacchi, così da non subire gli inevitabili danni e perdite economiche e reputazionali che ne conseguono.

La nostra società propone corsi di formazione e prevenzione a tema Human Hacking, progettati su misura per soddisfare il vostro fabbisogno aziendale.


Per approfondimenti sul tema, info ulteriori e preventivi: 

gian@arnaldipartners.com

HUMAN HACKING – SOFT SKILLS TRAINING by Simon Knight

SIMON KNIGHT, Mind Training Expert, Esperto di tecniche di Comunicazione Interpersonale, guida i suoi clienti nel superare la confusione mentale, risolvere i più complessi problemi aziendali e fornire immediate soluzioni pratiche.

Per più info su Simon Knight: CLICCA QUI

Essendo la maggior parte delle persone completamente inconsapevoli di quali siano i funzionamenti inconsci della mente, è ovvio che sia molto facile per chi ha un’intenzione manipolatoria mettere in atto semplici strategie comunicative utili a sfruttare questi processi inconsci per fare così breccia nella programmazione mentale delle persone.

Proprio per tutte queste ragioni, il modo e modello unico ed efficace per poter evitare un tentativo di manipolazione e coercizione di un individuo sta nel formare e rendere consapevole la persona di quali siano le funzioni base della programmazione mentale e dei funzionamenti comunicativi interpersonali.

Questo perché, una volta compreso razionalmente quali siano i funzionamenti inconsci, questi diventano palesi ed è così che la mente razionale può da quel momento creare dei veri e propri allarmi inconsci che allertano l’individuo nel momento in cui dovesse percepire un tentativo di manipolazione o di utilizzo di schemi comunicativi atti alla coercizione.

L’obiettivo diviene quindi la trasmissione e l’apprendimento di conoscenze pratiche e razionali per allenare la mente a comprendere quali siano le strategie con cui la mente inconscia può essere facilmente presa di mira e manipolata dall’esterno.

Esempi di Contenuti e Topics

Modello Comunicativo (Consapevolezza)
Conoscere e saper utilizzare il modello comunicativo umano
Tecniche Comunicative (Addestramento)
Apprendere le tecniche comunicative interpersonali
Crescita Personale 
(Empowerment)
Sviluppare e accrescere la propria abilità comunicativa

HUMAN HACKING – HARD SKILLS TRAINING by Stefano Gazzella

STEFANO GAZZELLA, Privacy Officer e Data Protection Officer, svolge attività di advisoring legale per aziende e organizzazioni in ambito Privacy & ICT Law. Data Protection Officer del DITEDI organizza e tiene seminari legali di informazione su tematiche collegate alla tutela dei dati nel settore ICT.

Per più info su Stefano Gazzella: CLICCA QUI

 Gli attuali metodi di ingegneria sociale consentono la facile manipolazione delle persone con lo scopo di penetrare i sistemi di sicurezza di un’organizzazione grazie alla inconsapevole collaborazione dei manager, dei dipendenti o degli operatori.

I costi di un’interruzione di servizio, o altrimenti di una perdita o di un furto di dati, possono essere scongiurati solo attraverso la predisposizione di adeguate misure preventive.

Per tale motivo è indispensabile conoscere le metodiche di attacco, saper adottare le contromisure adeguate e disporre di strumenti di analisi utili e fruibili.

Entrare nel processo logico dell’analisi dei rischi è fondamentale per acquisire un metodo di gestione preventiva delle minacce e, nel caso di attacco subìto, essere in grado di porre in essere tutte le azioni possibili per il contenimento del danno.

Un addestramento coerente con gli attuali scenari di rischio consente così di acquisire un metodo per contrastare efficacemente le azioni esterne che possono compromettere la sicurezza dell’organizzazione.


Esempi di Contenuti e Topics

Social engineering (Consapevolezza)
Conoscere il metodo di social engineering usato per gli attacchi
Tecniche di human hacking (Addestramento)
Apprendere le tecniche di human hacking usate per gli attacchi
Effetti di un attacco informatico (PREVENZIONE)
Gestire le conseguenze di un attacco informatico

La nostra società propone corsi di formazione e prevenzione a tema Human Hacking, progettati su misura per soddisfare il vostro fabbisogno aziendale.


Per approfondimenti sul tema, info ulteriori e preventivi: 

gian@arnaldipartners.com

  Compila il form qui sotto per richiedere una nostra valutazione gratuita!

Seguici sui nostri canali social!

Copyright © 2020-2021 - Mind Training International Ltd
Powered By ClickFunnels.com